Acquariologia
Chi non è stato colpito nella sua vita da un documentario sui fondali marini o da un’immersione subacquea in mare aperto, e quanti dopo di ciò si sono successivamente avvicinati per la prima volta all’acquariofilia, con il desiderio di portare uno “scorcio di mare” nella propria abitazione? (Autore: Pierfrancesco Cappa)
Interventi per la raccolta nei porti e negli approdi turistici dei rifiuti prodotti sulle unità da diporto
La gestione dei rifiuti prodotti sulle unità da diporto è una problematica che assume connotazioni importanti, specialmente nella cura di un tratto di costa protetto, esigendo l’attuazione di urgenti misure di tutela e di salvaguardia ambientale.(Autore: Pierfrancesco Cappa)
Monitoraggio dei limiti inferiori delle praterie di p. oceanica nell’Area Marina protetta
Monitoraggio dei limiti inferiori delle praterie di p. oceanica nell’Area Marina protetta Capo Rizzuto (kr). AUTORI: F. RENDE, D. ROCCA, P.CAPPA, R. COZZA
Acque e ambiente
(Metodo di studio e controllo dell’inquinamento idrico e ambientale delle acque interne e costiere dell’Area Marina Protetta Capo Rizzuto) di Natale G. Calaretta. In allegato la recensione alla monografia del Prof. Carlo Giavarini Ord. Chimica Industriale Univ. “La Sapienza”, Roma.
Biodepurazione
Biodepurazione, elettrochimica, evapotraspirazione: descrizione di metodi correttivi di terzo e quarto stadio nel trattamento avanzato per la depurazione e il riutilizzo a scopi civici delle acque di rifiuto urbane di comunità costiere sottoposte a vincolo ambientale di Natale G. Calabretta
Economia delle acque
SULLA ECONOMIA DELLE ACQUE; MEMORIA del Cav. TEODORO MONTICELLI, NAPOLI 1820 Un recupero culturale di una testimonianza sulle genesi intellettuali di una epistemologia ambientale e di una nascente etica del territorio di matrice storica oltre che scientifica e tecnologica. (Con la collaborazione per la registrazione del testo dall’originale della Biblioteca G. Boaga della Facoltà di Ingegneria dell’Univ. “La sapienza”, ROMA)
Impianto di depurazione reflui industriali
Impianto di depurazione reflui industriali del Consorzio Nucleo Industiale Crotone: Descrizione tecnica e valutazione dei rischi.(Prova coclusiva di idoneità corso spec. Ingegneria della Sicurezza del Lavoro D.L. n°626/1994 e D.L. n°494/1996, c/o Facoltà di Ingegneria “La Sapienza” Roma e l’Ordine degli Ingegneri della Prov. di Roma), di Natale G. Calabretta
La favola di Casteland divertiti e colora il fantastico mondo sommerso
Questa storia, pensata per far conoscere ed amare ai più piccoli il misterioso mondo sommerso ed i suoi simpatici abitanti, al fine di infondere nelle loro coscienze l’amore, il rispetto e la tutela per l’ambiente, si rivolge anche a chi, più grande, vuole continuare a sognare…
La favola è disponibile presso i centri AMP.
Pagina aggiornata il 31/07/2024