Amp, semplici regole per tutelare la nostra specie protetta ‘Caretta caretta’

Dettagli della notizia

Data:

22 Agosto 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

Nei mesi dell’estate 2024 la costa crotonese è stata benedetta da decine e decine 𝐝𝐢 𝐞𝐯𝐞𝐧𝐭𝐢 𝐝𝐢 𝐬𝐜𝐡𝐢𝐮𝐬𝐚 𝐝𝐢 ‘𝐂𝐚𝐫𝐞𝐭𝐭𝐚 𝐂𝐚𝐫𝐞𝐭𝐭𝐚’.

Gli ultimi due sono stati segnalati dai bagnanti sulla spiaggia di ‘Le Cannella’ - il 9 e il 20 agosto – lasciando, bambini e adulti, entusiasti di fronte lo spettacolo della vita che nasce. A tal proposito, però, è necessario ricordare che 𝐥𝐚 𝐭𝐚𝐫𝐭𝐚𝐫𝐮𝐠𝐚 𝐦𝐚𝐫𝐢𝐧𝐚 ‘𝐂𝐚𝐫𝐞𝐭𝐭𝐚 𝐂𝐚𝐫𝐞𝐭𝐭𝐚’ 𝐞̀ 𝐮𝐧𝐚 𝐬𝐩𝐞𝐜𝐢𝐞 𝐩𝐫𝐨𝐭𝐞𝐭𝐭𝐚 𝐩𝐞𝐫𝐜𝐡𝐞́ 𝐢𝐧 𝐯𝐢𝐚 𝐝𝐢 𝐞𝐬𝐭𝐢𝐧𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞. Ogni errato comportamento o attività umana potrebbe dunque comprometterne il loro ciclo vitale, minacciando l’intero ecosistema marino. Nonostante i numerosi campi di sorveglianza organizzati dal WWF, per identificare i nidi pronti per la schiusa, non è sempre facile controllare l’Area Marina Protetta che, in Calabria, si estende per ben 42 chilometri.
Vi chiediamo di 𝐩𝐫𝐞𝐬𝐭𝐚𝐫𝐞 𝐚𝐭𝐭𝐞𝐧𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐚𝐝 𝐚𝐥𝐜𝐮𝐧𝐞 𝐬𝐞𝐦𝐩𝐥𝐢𝐜𝐢 𝐫𝐞𝐠𝐨𝐥𝐞 da applicare qualora vi trovaste dinanzi un nido di uova di ‘Caretta Caretta’:
𝐍𝐨𝐧 𝐭𝐨𝐜𝐜𝐚𝐭𝐞 𝐥𝐞 𝐭𝐚𝐫𝐭𝐚𝐫𝐮𝐠𝐡𝐞: il contatto umano può influire negativamente sulla loro salute e sul loro benessere e alcune potrebbero anche morire.
𝐍𝐨𝐧 𝐢𝐧𝐬𝐞𝐠𝐮𝐢𝐭𝐞 𝐥𝐞 𝐭𝐚𝐫𝐭𝐚𝐫𝐮𝐠𝐡𝐞: il rischio di pestarle è altissimo e rischiereste di disorientarle
𝐍𝐨𝐧 𝐧𝐮𝐨𝐭𝐚𝐭𝐞 𝐚𝐜𝐜𝐚𝐧𝐭𝐨 𝐚 𝐥𝐨𝐫𝐨: hanno bisogno di spazio per respirare, una volta entrate in acqua
𝐍𝐨𝐧 𝐭𝐫𝐚𝐭𝐭𝐞𝐧𝐞𝐭𝐞𝐥𝐞: una volta nate le tartarughe devono essere lasciate andare verso la loro vita in mare
𝐂𝐨𝐧𝐭𝐚𝐭𝐭𝐚𝐭𝐞 𝐥’𝐀𝐫𝐞𝐚 𝐌𝐚𝐫𝐢𝐧𝐚 𝐏𝐫𝐨𝐭𝐞𝐭𝐭𝐚 𝐨 𝐢𝐥 𝐖𝐖𝐅 alla vista delle uova per permettere alle tartarughe di vivere senza essere contaminate dalla presenza dell’uomo.
Ringraziamo tutti i cittadini per la generosa sensibilità mostrata nei confronti delle piccole tartarughe e per le tante segnalazioni pervenute all’Ente che ci hanno permesso di intervenire e salvare gli animali marini in difficoltà.
𝐈 𝐧𝐨𝐬𝐭𝐫𝐢 𝐜𝐨𝐧𝐭𝐚𝐭𝐭𝐢:
Area Marina Protetta ‘Capo Rizzuto’ tel. 0962 952111 – o sul sito ampcaporizzuto.it;
WWF tel. 328 872 6625 – o all’indirizzo e-mail wwfcrotone@libero.it

Ultimo aggiornamento: 22/08/2024, 10:22

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri